Come afferire al GID

Al fine di aumentare la capacità osservativa della rete di disdrometri afferenti al GID e di creare una comunità italiana di disdrometria forte e coesa, anche a livello internazionale, è necessaria la più ampia partecipazione possibile.

Chiunque sia interessato alle tematiche del GID è invitato a partecipare attivamente alle sue attività. Per afferire al GID è sufficiente mandare una mail a gid.info@gid-net.it indicando nome, cognome, datore di lavoro (se presente) e breve descrizione del motivo per il quale si richiede l’afferenza al GID.

Inoltre chiunque gestisca un disdrometro e voglia entrare a far parte del GID può scrivere a gid.info@gid-net.it inserendo una breve descrizione dello strumento.

Per inserire un disdrometro all’interno della rete del GID è necessario:

  • che il disdrometro sia installato in maniera permanente
  • adottare il data processing condiviso proposto dal GID e finalizzato ad ottenere dati disdrometrici di qualità in un formato univoco per tutti gli strumenti afferenti al GID. L’ultima versione del data processing GID è disponibile qui.
  • pubblicare con cadenza annuale il dataset disdrometrico su un repository pubblico con la licenza CC BY-4.0. Per dataset disdrometrico si intende l’output del data processing GID.
  • condividere tra gli afferenti al GID i raw data.