Bando per Assegno di Ricerca presso ISAC-CNR sede di Roma

On-line il bando per la selezione pubblica per il conferimento di n. 1 Assegno di Ricerca per lo svolgimento di attività di ricerca presso il CNR-ISAC sede di Roma. La durata dell’assegno è di 15 mesi. Il bando è disponibile qui.

Attività da svolgere

L’attività rientra in un progetto finanziato dal MUR dal titolo “Fostering innovation in precipitation measurements: from drop size to hydrological and climatic scales” e ha l’obiettivo di studiare, quantificare e correggere gli effetti del vento su dati di precipitazione. Le principali attività saranno:

  • Analisi statistica di lunghe serie storiche di dati disdrometrici e pluviometrici
  • applicazione di curve di correzione degli effetti del vento ai dati di precipitazione
  • valutazione dell’ impatto delle correzioni sugli algoritmi radar e sui risultati delle analisi statistiche a scala climatologica

Qualifiche

Per poter partecipare al bando è richiesta la conoscenza della lingua inglese (livello B2) e il possesso, alla data di scadenza del bando, del Diploma di Laurea in Fisica, Ingegneria, Informatica, Matematica, Data Science, Scienze statistiche, Scienze e tecnologie per l’ambiente e il territorio, Geografia e Scienze Territoriali, Scienze Naturali, Scienze Ambientali, Scienze Geologiche, Scienze Forestali ed Ambientali conseguiti secondo la normativa in vigore anteriormente al D.M. 509/99 oppure della Laurea Specialistica/Magistrale (D.M. 5 maggio 2004).

Articoli consigliati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *